Residenza creativa: Vicente Rioseco

Vicente Rioseco è l’artista con cui abbiamo voluto iniziare l’esperienza delle residenze artistiche Alla casa del Gastaldo: era “di passaggio” in Europa e gli abbiamo proposto di venire a Gorizia ad esporre le sue straordinarie incisioni nel nostro Spazio Creativo e  incontrare gli artisti, gli operatori culturali e gli appassionati della nostra regione. Per noi è stato un enorme piacere ospitarlo in Arengario, l’appartamento dedicato a Delia Del Carril che oltretutto lui conosceva molto bene. E’ stata anche una bella “rimpatriata” perché conosciamo Vicente da tanti anni e ci legano bellissimi ricordi della comune amica Irene Domínguez a cui lui era molto legato. 

Per l’occasione e col suo aiuto abbiamo dato “gli ultimi ritocchi” allo spazio-galleria e nel giro di pochi giorni ci siamo ritrovati con una sala espositiva con un’atmosfera viva e calda e anche un po’ inconsueta… siamo rimasti stupiti noi stessi del risultato.

Vicente è atterrato a Lubiana con un volo da Parigi, siamo andati a prenderlo in auto ed è iniziata la residenza… alcuni giorni di preparativi, l’accrochage, la presentazione al pubblico, altri due giorni di apertura e conoscenza di Gorizia e poi è rientrato a Parigi.
Una “mostra lampo” che è stata quasi una performance, ma anche l’occasione per ritrovare un amico e artista che volevamo far conoscere in Italia e per avviare le residenze creative che avevamo in testa da molto tempo. A volte, soprattutto nel campo artistico, “fare” è più immediato e facile che progettare!

Vicente Rioseco e Luciano Martinis allestiscono la mostra
Vicente Rioseco e Luciano Martinis studiano l'accrochage
Vicente Rioseco e Luciano Martinis davanti alla galleria

Alla presentazione, molto informale, abbiamo invitato artisti, operatori culturali, persone che conoscono il nostro lavoro ed è stato un bel successo che ci ha confermato che l’idea può funzionare… ora si tratta di perfezionare alcuni aspetti organizzativi (sì, un po’ di burocrazia tocca farla). 

Bio: Vicente Rioseco, incisore. Nato a Concepción, in Cile, il 21 gennaio 1951. Ha studiato incisione con l’insegnante e creatore di Taller 99, Nemesio Antúnez. Nel 1979 ha conseguito la Laurea in Arte con menzione in Incisione presso la Scuola d’Arte della Pontificia Università Cattolica del Cile. Si è poi recato in Francia, invitato dal governo francese per studiare alla Scuola Superiore di Belle Arti di Parigi.

Tra il 1978 e il 1982 è stato professore di Incisione all’Università Cattolica del Cile e dal 1997 ha insegnato la stessa disciplina all’Università Finis Terrae.

Opere esposte